25.7.12
learning from 'lezioni taciute'; (o smisurata preghiera)
Mettere in dubbio opere del passato,seppur silenziose e dal dubbio valore, e ricercarne un presunto valore è la costante dello spirito critico.
Analizzare estrapolando i particolari costruttivi,le povere tecniche di realizzazione.
Per valutare criticamente ciò che gıà è stato costruito e, volente o nolente, costituisce parte del nostro patrimonio architettonico.
E qui nascono altre domande: quanto è cambiato da allora? si costruisce ancora in riva al mare, si specula e si discute ancoradi piani,di politiche, di salvacoste come quasi fosse la manna dalcielo (per quanto se ne auspichi un corretto e fruttuoso uso, di piani&politiche).
...Ma qualche cambiamento 'a monte',no ?
Qualche presa di consapevolezza,qualche decisa risposta all'ignoranza e a molti problemi?
Qualcosa di piccolo,ma che se moltiplicato,costituisca la base del cambiamento collettivo.
Attivare lo sprito critico, smisuratamente.
[...la preghıera,l ınvocazıone, sı chıama smısurata,proprıo perche e fuorı mısura. e quındı e probabılmente non sarà ascoltata da nessuno. ma noı cı provıamo lo stesso ] F.dı A., dıscorso sulle maggıoranze [e sul cambıamento,ndr]
In tempi di crisi,necessità ,mancanze economiche e truffe globalizzate, mai spegnere lo sprito critico, mai occorre farlo sopperire a pratiche necessità; mai credere che spegnere il cervello possa essere un'risparmio energetico' che possa salvarci da crisi,necesiıtà,mancanze economıche e truffe globalizzate.
Perchè il nemico della mente, di una certa diffusa e globalizzata inedia architettonica,è troppe volte l'ignoranza,l`assenza di spirito critico, l' incapacità di saper guardare oltre brevi previsioni, corti investimenti: la miopia.
Perchè, quasi ingenuamente, un pò di no,un pò di sprito critico, meno 'miopia' generalizzata, possono essere una via,una salvezza. Seppur smisurata.
P.S.
http://www.youtube.com/watch?v=tNMll_7YsSE
E' una canzone sulla maggioranza,la maggioranza 'che stà come...'. e sulla speranza di un cambiamento.
E' da associare alla lettura come un vino bianco con una portata di pesce.
Dom Cobb.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento